Incontro_InformativoSi è svolto domenica pomeriggio nella sede dell’associazione Italiana ACLI di Utrecht un importante incontro riguardo i cambiamenti che stanno coinvolgendo il sistema sanitario e assistenziale in Olanda, con particolare attenzione alle problematiche che questi cambiamenti potrebbero apportare nella vita dei nostri anziani.

I volontari ACLI hanno illustrato in modo conciso e completo quali aspetti dell’assistenza potrebbero subire delle modifiche. Lo scopo principale di queste riforme è quello di rendere l’assistito più indipendente, farlo stare più a casa e meno in stato di ricovero: da stato assistenziale si passa alla regia individuale.

12191145_973202682726475_6886083149020210693_o

Saranno tre i nuovi metodi di assistenza:

– assistenza intensiva (24 ore) / Wlz

– assistenza e cura a seconda dell’assicurazione sanitaria / Zvw

– appoggio e partecipazione comunale (accoglienza e gestione tempo libero) /Wmo

Con il PersoonsGebonden Budget (PGB, budget per le cure personali) si é liberi di scegliere personalmente l’organizzazione curante. De Sociale Verzekeringsbank (SVB) gestisce il PGB, mentre il Comune e l’assicuratore decidono il tipo di assistenza e la possibilitá di offrire il PGB.

Esisteranno poi dei pacchetti assistenziali, solo per le cure a casa, o modulare, se sono previste cure diverse.

L’assicurazione di base è sempre obbligatoria e comprende medico generico,  ospedale, medicine, mentre l’assicurazione addizionale varia, come per i pacchetti per fisioterapista, dentista, oculista, cure all’estero, ecc, che è necessario scegliere con cura.

Il sostegno più importante è comunque quello fornito dal Comune, che assume un ruolo predominante nell’assistenza agli anziani; è possibile fare richiesta per questo appoggio da parte di chiunque, con un colloquio che può essere sostenuto a casa con un operatore comunale o al telefono, e si ha diritto ad un assistente per il colloquio. Il Comune si occuperà anche dell’assegnazione di infermieri e accompagnatori per le attività diurne.

Ricordiamo che per qualunque domanda o necessità, l’associazione COI-ACLI ed il Patronato ACLI sono a disposizione per chiarimenti e suggerimenti scrivi al COI di Utrecht.

 

Commenti

commenti