Nel 2017 nei Paesi Bassi si celebra il De Stijl, il controverso movimento artistico che ruota attorno a linee rette e colori primari; gli artisti De Stijl si dilettano nella pittura e nella scultura, ma pure con architettura, design industriale, tipografia, musica e pure letteratura.
In una strada residenziale alberata nella periferia di Utrecht, una fila di normali case a schiera viene bruscamente interrotta da un’anomalia architettonica; La Rietveld Schröder House con i suoi audaci piani rettangolari di colori nero, bianco e colori primari, è uno dei monumenti che più colpisce dell’utopico movimento olandese De Stijl, fondato nel 1917 da Piet Mondriaan e Theo van Doesburg. 100 anni di De Stijl – da Mondriaan al design olandese, è la celebrazione nazionale per il centenario del genere, e si compone di siti, mostre ed eventi dedicati.
Cosa è il De Stijl?
Conosciuto anche come neoplasticismo, i sostenitori del movimento De Stijl – la maggior parte artisti e architetti – sostengono pura astrazione per ridurre il loro lavoro di linee verticali e orizzontali, utilizzando solo i colori nero, bianco e quelli primari.
Il De Stijl è riscontrabile in una vasta serie di ambiti tra cui design, architettura e belle arti; il movimento durò circa 14 anni e fece conquistare all’Olanda il posto di paese più importante del modernismo europeo.
I musei stanno prendendo parte alle celebrazioni del centenario in tutta l’Olanda, da Leeuwarden a Bergeijk, sede della fabbrica di tessuti e tappeti di Gerrit Rietveld De Ploeg. Utrecht (la città natale di Rietveld, Bart van der Leck e Van Doesburg,) e Amersfoort (la città natale di Mondriaan) sono i principali centri di attività e per questo hanno un sito separato dedicato interamente a loro.
Ecco una carrellata di alcuni dei punti salienti nel paese:
Amersfoort, 7 marzo – 31 dicembre 2017
Con la riapertura nel mese di marzo, il rinnovato Mondriaanhuis offre un accurato viaggio attraverso la vita di Mondrian, le sue influenze e le sue opere più amate;
per un’esperienza completa su Mondrian, iscrivetevi a “Sulle orme di Mondrian”, un tour di tutto il giorno camminando per Amersfoort, che comprende la visita al museo, un pranzo di due portate, un giro in barca opzionale (da aprile), e anche una fetta della torta Mondriaan.
Amsterdam, dal 21 maggio 2017
Lo Stedelijk Museum di Amsterdam dedica sei gallerie per una mostra sul De Stijl e il suo rapporto con altre opere importanti del museo. La mostra comprende opere di Mondrian e Van Doesburg, e un raro esempio di un autentico Rietveld interiore. C’è un percorso famigliare con una cartella di lavoro bilingue per bambini.
Drachten, 29 gennaio 2017 – 14 gennaio 2018
Il Museo D8888 ha curanto una serie di quattro mostre sui differenti aspetti del De Stijl compresa la sua tipografia, l’espressionismo e il costruttivismo. Una volta che avete visitato il museo, fate una breve passeggiata per il Torenstraat e visitate il recentemente restaurato Van Doesburg-Rinsema House, la cui architettura e interni definiscono il periodo (Gli interni apriranno 1 giugno 2017).
L’Aia, dal dicembre 2017
Il Museo Gemeente, che ospita la più grande collezione Mondriaan nel mondo, ospiterà una mostra lunga un anno su Mondriaan, oltre ad una serie di mostre speciali; si prenderà il via l’11 febbraio con una storia pittorica del rapporto tra Mondriaan e Bart van der Leck.
Helmond, 21 MARZO 2017 – 3 settembre 2017
La mostra del Museo di Helmond, Working for a Better World, si concentra sul De Stijl come forma d’arte per le persone che lavorano durante il disagio del periodo tra le due guerre. È dotato di opere di Alma, Van der Leck, Loeber, Van Hell e altri.
Leiden, dal 31 ottobre
Leiden è il luogo di nascita della rivista di Van Doesburg De Stijl, che ha lanciato il movimento, e sta organizzando una vasta gamma di attività per il centenario. I festeggiamenti inizieranno con la musica dal periodo eseguita dalla violinista Maria Milstein in un concerto di tre giorni, dal 27 al 29 gennaio, al Leidse Schouwburg Stadtsgehoorzaal.
Utrecht, 4 marzo 2017 – 11 Giugno 2017
Il Centraal Museum ospita la più grande collezione Rietveld al mondo, tra cui il suo iconico Red Blue Chair e Zig Zag Chair, Capolavori di Rietveld. Long Live De Stijl presenta diversi pezzi di Rietveld, accanto a opere di luminari compagni di De Stijl come Van der Leck, van Doesburg e van Leusden.
Per una esperienza De Stijl più piena, salta sulla bici e partecipa al tour di gruppo alla scoperta dei gioielli architettonici creati da Rietveld nascosti in tutta la città; “De Stijl a Utrecht: l’architettura di Rietveld” è guidato dalle guide della città VVV e comprende, tra gli altri famosi punti di riferimento di De Stijl, il celebre Rietveld Schröderhuis, un sito patrimonio UNESCO.
Wintersdijk, dal 31 dicembre 2017
La Villa Mondriaan, casa d’infanzia di Mondrian, ospita una collezione permanente sugli inizi di Mondriaan e sulla storia della sua vita familiare in Wintersdijk. Il 3 marzo apre la mostra Figuration in Style, concentrandosi sul pittore ungherese Vilmos Huszár, emigrato in Olanda in gioventù e diventato un giocatore chiave nel movimento De Stijl.
Fonte:DutchNews.nl