Secondo uno studio effettuato dalla Croce Rossa risulta che gli Olandesi sono solitamente impreparati ad affrontare il tempo estremamente freddo; l’organizzazione invita le persone a stare più attenti, in quanto una preparazione adeguata al freddo può salvare la vita secondo il report stilato da RTL Nieuws.

Secondo la Croce Rossa, la maggior parte degli Olandesi eseguono normalmente le proprie attività giornaliere anche in condizioni di estremo freddo; circa l’80% degli Olandesi scenderebbe comunque in strada, anche con vento gelido e temperature che toccano i -20 gradi. Di questi Olandesi un massiccio 80%  lo fa non prendendo con se né cibo né acqua, e il 60% senza prendere nulla da bere; solamente la metà degli Olandesi possiede una coperta che tiene nella propria auto.
“Può essere veramente utile avere queste cose con sé” ha commentato l’ambasciatrice  della Croce Rossa Helga van Leur intervenendo a RTL; “supponendo di essere in difficoltà o in particolare ritardo a causa del clima invernale, è bene avere con sé cibo, acqua e qualche medicinale che potrebbe tornarci utile.”
La Croce Rossa consiglia gli automobilisti di assicurarsi di avere abbastanza carburante per arrivare a destinazione anche in caso di lunghi ingorghi; un’altra buona idea è avvertire qualcuno prima della propria partenza, in modo che qualcuno si renda conto qualora voi non raggiungeste la destinazione. Se si è in difficoltà sulla strada, potete consultare l’app di Croce Rossa per avere assistenza.
Circa il 40% degli Olandesi rischierebbe di camminare fino alla loro destinazione anche in condizioni di estremo freddo; principalmente lo fanno per raggiungere il posto di lavoro, per portare o recuperare i bambini e per fare commissioni. La Croce Rossa ammonisce che questo può essere molto pericoloso, specialmente per le persone anziane che si muovono meno e i cui corpi hanno meno capacità di trattenere il caldo.

Fonte:Nltimes

Commenti

commenti