di Michele Pagani.
Andiamo a vedere quali sono gli elementi principali che possiamo trovare nelle case olandesi, esclusi i topi ovviamente!
1) Giardini o corridoi pieni di biciclette. Non è un segreto che l’Olanda sia una nazione in cui la bicicletta ricopre un ruolo fondamentale. Basta guardarsi intorno per accorgersi che la gente porta in bicicletta qualsiasi cosa, dai bambini ai cani. Alla fine della giornata quelle bici devono essere sistemate da qualche parte e molto spesso la loro destinazione sarà il giardino o il corridoio del piano terra.
2) Benvenuta doccia, addio vasca da bagno. Se siete abituati a rilassarvi dopo una lunga giornata in ufficio con un bagno caldo, magari in compagnia di un buon libro, dovreste cambiare le vostre abitudini. Non è impossibile trovare una vasca da bagno in Olanda, ma solitamente non è presente in una casa media olandese.
3) Accessori sulla finestra del salotto. Se siete appena arrivati in Olanda, potete anche dimenticarvi le presentazioni con i vostri vicini e potete dirigervi invece verso qualche negozio locale. Gli accessori più gettonati sono le lanterne e le statue di Buddha. Una volta tornati a casa, potete mettere i vostri oggetti appena acquistati sulla finestra del salotto e rilassarvi: il processo di integrazione si è avviato correttamente.
4) Tende aperte. Nessuno si preoccupa di chiudere le tende. Gli olandesi sono noti per mantenere le loro tende aperte, permettendo ai passanti di dare un’occhiata all’interno della casa. Alcuni dicono che questo dimostra che gli olandesi non hanno nulla da nascondere, altri invece pensano che lo facciano solo per mostrare i loro nuovi acquisti. Se lo facessimo in Italia ci ritroveremmo con una fila di curiosi fuori dalla finestra!
5) Scale killer. Ogni casa olandese che si rispetti ha delle scale estremamente ripide che vi danno il benvenuto quando si apre la porta d’entrata. Queste salite quasi verticali sono servite per uno scopo ben preciso in passato: le case sui canali erano tassate in base alla loro larghezza di costruzione, alta e stretta significava pagare meno tasse. Anche al costo di fare le scale a quattro zampe.
6) Gabinetto – parte I. Contrariamente ai nostri gabinetti, in cui i nostri bisogni finiscono nel buco, in quelli di vecchia scuola olandesi i bisogni finiscono su quello che viene amorevolmente denominato “scaffale d’ispezione”. Questi tipi di servizi igienici sono dotati di una piccola piattaforma o ripiano che raccoglie i nostri bisogni. Un consiglio: “Mai guardarsi indietro!”.
7) Gabinetto – parte II. I gabinetti olandesi si distinguono non solo per la loro progettazione, ma anche per il fatto che solitamente si trovano in una camera separata dal resto dei servizi igienici. Questa stanza è quasi sempre accogliente (vale a dire molto piccola) in termini di dimensioni, in modo da poter rannicchiare le ginocchia quando ci si siede.
8) Piccolo frigorifero. Se pensavate che la stanza in cui si trova il gabinetto è piccola, aspettate di vedere il frigorifero/congelatore. Se siete abituati a frigoriferi di una grandezza normale, prendete quell’immagine e dividetela a metà in verticale. Se siete fortunati, questo è il formato che potete aspettarvi. Se siete un po’ meno fortunati, tagliate quelle dimensioni ulteriormente a metà orizzontalmente.
9) Stufe a gas. Se le fiamme libere vi fanno un po’ di paura, qui in Olanda dovrete abituarvici. Anche se non tutte le stufe nei Paesi Bassi sono quelle a gas – con quel bel ‘fruscio’ quando si accende il gas – un numero decente di loro lo sono. Non sono permesse dimenticanze!
10) Piccoli balconi. Vedere un balcone non è una cosa facile, vedere un balcone decente è una cosa impossibile. Sulla maggior parte dei balconi olandesi c’è lo spazio per due sedie, niente di più. Ora sapete perché quando ci sono le belle giornate trovate intere famiglie nei parchi a fare grigliate!
Fonte: Dutchnews