Tra i piaceri della vita, solo all’amore la musica è seconda. Ma l’amore stesso è musica.
(Aleksandr Puskin)
di Michele Pagani.
Nella puntata di ieri abbiamo trasmesso le interviste che ho fatto a due grandi cantautori italiani: Pippo Pollina e Niccolò Fabi.
Quello che li accomuna entrambi è l’amore per ciò che fanno, l’amore per la musica, mentre ciò che li distingue è il loro pubblico ed il loro background.
Pollina inizia la sua carriera musicale nel lontano 1979, fondando il gruppo musical-culturale gli Agricantus; in questo periodo svolge sia un’attività concertistica in Italia e all’estero, sia una seminaristica nelle scuole medie e superiori della Sicilia, per sensibilizzare le persone verso un tema in quegli anni scottante, la mafia.
Negli anni ottanta parte per un interrail che sarebbe dovuto durare tre mesi, ma che si prolungò poi a tre anni, portandolo in vari Paesi europei, negli Stati Uniti ed in Canada, esibendosi in alcuni locali ma anche come artista di strada.
Vive a Zurigo da più di vent’anni, infatti il suo pubblico è costituito per la maggior parte da svizzeri, austriaci e tedeschi, mentre in Italia ha iniziato ad avere un po’ di notorietà grazie al suo album Versi per la Libertà, pubblicato esclusivamente per il Bel Paese nel 2001.
Il 9 Dicembre si esibirà al Podium Mozaiek di Amsterdam e, a partire da Gennaio dell’anno prossimo, sarà in tour in alcuni Paesi europei con il Palermo Acoustic Quintet.
Fabi invece inizia la sua carriera musicale al festival di San Remo del 1997, vincendo il premio della critica nella categoria Nuove Proposte con la canzone Capelli, un brano autobiografico.
Da quel momento pubblicherà diversi album, di cui uno esclusivamente per il mercato spagnolo.
Nel 2006, uscì Novo Mesto, registrato nell’omonima cittadina slovena, contenente il brano Costruire, che è diventato negli anni uno dei suoi brani più identificativi e più amati.
Anche lui come Pollina è impegnato nel sociale, più precisamente nell’aiutare Paesi come il Sudan e l’Angola, attraverso la produzione di documentari e di concerti di beneficenza.
Nel 2013 vince la Targa Tenco per il miglior disco dell’anno grazie all’album Ecco, coronato dalla vincita di una seconda Targa il mese scorso, questa volta grazie al suo ultimo album Una Somma di Piccole Cose.
Il 30 Ottobre sarà in concerto al Paradiso di Amsterdam per la seconda data del suo tour, che lo vedrà su diversi palchi europei e, a Novembre e Dicembre, in vari teatri italiani.
Insomma due artisti di cui andare fieri, impegnati per il sociale e con due pubblici diversissimi: Pollina con quello “germanico” mentre Fabi con quello “italico”.