Gli inventori olandesi hanno svelato quello che, a loro parere, è il primo sistema esterno gigante al mondo per la purificazione dell’aria, in grado di rimuovere le particelle tossiche più piccole.


Il sistema, presentato alla fiera Offshore Energy di Amsterdam, è in grado di filtrare il 95% delle particelle ultra sottili nell’aria circostante e spiana la strada verso un’ulteriore rafforzamento delle regole verso gli standard di inquinamento europei, dicono gli inventori.

Il filtro è lungo circa otto metri e si suppone che debba essere posizionato sui tetti degli edifici, funzionando come un’aspirapolvere gigante.

“Questo sistema elimina il 100% delle polveri sottili e il 95% delle particelle ultrafini presenti nell’aria”, dice l’azienda sul suo sito web; questi risultati sono basati su alcuni test condotti dal centro di ricerca sull’energia olandese (ECN).

“Potrebbe essere un cliché, ma speriamo di essere in grado di lasciare il mondo come un posto migliore rispetto a quando lo abbiamo trovato”, ha detto Simon van der Burg, uno dei fondatori congiunti del Gruppo Envinity. La start-up ha sede a Den Helder.

Le particelle fini, definite come particelle di dimensioni inferiori a 10 micrometri, sono il risultato dei processi di combustione artificiali o naturali, l’attrito, l’evaporazione e le reazioni chimiche.

Diversi studi hanno dimostrato che le particelle fini sono associate al rischio di problemi respiratori, cardiovascolari ed al cancro.

Fonte: Dutchnews

Commenti

commenti