La solita strada, bianca come il sale
il grano da crescere, i campi da arare.
Guardare ogni giorno
se piove o c’e’ il sole,
per saper se domani
si vive o si muore
e un bel giorno dire basta e andare via.  [Luigi Tenco]

Oggi conosceremo l’esperienza di volontariato internazionale di Gerardo e Felix. Due civilisti del progetto europeo IVO4ALL, che stanno portando a termine il loro Servizio Civile estero presso il Patronato di Augsburg, Germania.

I due ragazzi ci racconteranno del loro progetto sulla cittadinanza europea e sulla comunità di italiani, giovani e non, che vivono per studio o lavoro all’estero.

Vivremo attraverso le loro parole cosa si prova ad essere expat, in un’ Europa che sta cambiando e dove si tende, sempre di più, ad essere internazionali e globalizzati da ciò che ci circonda.

Ci spiegheranno del perché i giovani vanno via dall’Italia e approdano in Germania, che ancora oggi risulta essere la terra delle opportunità.  Di quanto i nostri concittadini, tendano ad avere uno stato d’animo molto arrabbiato e critico nei confronti di un sistema nazionale che non funziona , quindi ad esser a sua volta più diffidenti e distanti dalle istituzioni italiane all’estero, cercando quindi di confondersi, sempre di più, tra la folla multiculturale che anima le strade di Augsburg.

Con gli occhi nostalgici del migrante, vi invito all’ascolto della puntata attraverso i versi di Luigi Tenco della canzone, Ciao amore ciao:

Andare via lontano
a cercare un altro mondo
dire addio al cortile,
andarsene sognando.
E poi mille strade grigie come il fumo
in un mondo di luci sentirsi nessuno.

Commenti

commenti