Oggi il monarca olandese re Willem-Alexander ha inaugurato l’anno finanziario in Parlamento, a Den Haag (L’Aia).
Come in ogni anno, il terzo Martedì del mese di Settembre, il re Alexander e la regina Maxima si recano presso il Parlamento sopra ad una carrozza d’oro massiccio; questa volta, però, hanno utilizzato un’altra carrozza, perché quella d’oro dovrà essere riparata per la modica cifra di 1.2 milioni di euro.
Il re inizia il suo discorso dicendo che l’Olanda è uno stato solido e prosperoso, con buone infrastrutture e con un forte ruolo della legge e che la crisi economica è ormai passata.
Infatti, la situazione olandese, è economicamente migliore del 2012, anno in cui era in carica Rutte II.
L’anno prossimo il potere d’acquisto dei cittadini sarà in aumento, la disoccupazione si abbasserà ed il debito pubblico sarà minore; la crescita economica prevista nonostante Brexit sarà di 1.7%.
Viene sottolineata l’importanza dei valori democratici, come la separazione tra Chiesa e Stato, la libertà di espressione e di religione, la parità tra uomini e donne, l’omogeneità di razze e orientamenti.
Il re ha ringraziato tutti gli olandesi per la loro disponibilità ad accettare riforme (nel campo della sanità, educazione, impiego, energia e settore finanziario) e tagli in tempi di difficoltà economiche.
Chi vuole un futuro in Olanda deve imparare la lingua e dare un contributo attivo.
Le maggiori incertezze si nascondono all’estero: i bassi tassi di crescita in Cina e Brasile hanno impatto sull’economia olandese.
I pericoli si trovano soprattutto oltre le zone di confine: un’economia globale in crisi, le minacce terroristiche, le guerre in Iraq ed in Siria ed i flussi di rifugiati.
Ha concluso che i Paesi Bassi sono un paese forte in un mondo instabile: “Possiamo guardare al futuro con fiducia, ma allo stesso tempo non dobbiamo abbassare la guardia verso i problemi che possono sembrare di poca importanza”.
Questo è stato l’ultimo discorso del re prima delle elezioni generali di Marzo 2017.
Fonte: http://www.volkskrant.nl/politiek/troonrede-nederland-heeft-heel-veel-om-trots-op-te-zijn~a4380270/