TreeWiFi è una start-up Olandese che sta sperimentando un sistema che mira a misurare e controllare la qualità dell’aria e fornisce allo stesso tempo WIFI libero nella cittá di Amsterdam.
Come funziona. La qualità dell’aria viene misurata da scatole che hanno le sembianze di casette per uccelli che, posizionati sugli alberi in varie zone della città, azionano un meccanismo che misura i livelli di inquinamento. Qualora le particelle inquinanti nell’aria diminuiscono, il sistema diventa automaticamente un hot spot WiFi libero per tutti. Se invece non c’è nessun miglioramento o addirittura un peggiormento il WiFi non si aziona.
L’idea dell’olandese Joris Lam, è principalmente quella di misurare la qualità dell’aria a livello locale e nello stesso tempo coinvolgere i cittadini che sono consapevoli dei miglioramenti o peggioramenti dell’inquinamento locale (e, quindi, del fatto che la cassetta fornisca o meno il collegamento WiFi gratuito) grazie ai segnali luminosi emessi dalla cassetta stessa o controllando una apposita app.
In questo modo i cittadini vengono incitati a collaborare, usando più di frequente la bicicletta e i trasporti pubblici, nei momenti critici, ottenendone in cambio un doppio premio, aria pulita e WiFi libero.
Amsterdam è da tempo, tra le grandi città Europee, una della peggiori per quanto riguarda la qualità dell’aria, speriamo che questo progetto verrà preso in considerazione dagli uffici pubblici per migliorare la propria posizione.