Di recente il Time ha incoronato la Regina Maxima d’Olanda tra le 100 persone più influenti al mondo.
Una Regina dal cuore d’oro e che, nonostante i suoi vari impegni istituzionali, non manca di dedicare parte del suo tempo e del suo sapere a favore anche dei paesi in via di sviluppo.
Come ad esempio l’America Latina o l’ Africa, in cui ancora oggi molte famiglie versano in condizioni di povertà estrema e che, a causa della loro status precario, non riescono ad emergere da un’economia informale e ad accedere a molti dei servizi finanziari che potrebbero essere d’aiuto per diminuire la loro vulnerabilità sociale a livello sia locale che internazionale.
La Regina Maxima ricopre inoltre il ruolo di Avvocato Speciale del Segretario Generale per la finanza inclusiva e per lo sviluppo (UNSGA) all’interno delle Nazioni Unite. Facendo leva sulla sua classe e sul suo sapere tecnico, ha cercato di portare un cambiamento in questi paesi in via di sviluppo ponendosi in maniera costruttiva e diplomatica nei confronti del mondo delle banche e degli altri Stati membri delle Nazioni Unite per la realizzazione di una politica inclusiva finanziaria, atta ad incrementare opportunità ed attività di crescita e di innovazione in territori che versano ancora oggi in condizioni di estrema povertà.