Ieri, sabato 28 novembre, è stata inaugurata la quarta edizione dell’Amsterdam Light Festival, che accenderà le strade e i canali di Amsterdam fino a gennaio.

Una camminata di circa un’ora e mezza tra Oosterdok, Amstel e Herengracht vi condurrà tra circa una ventina di installazioni luminose da togliere il fiato.

Ma come orientarsi in questo labirinto di creazioni? Abbiamo cercato per voi 8 attrazioni assolutamente imperdibili.

1. Northern Lights. Le scintillanti luci del nord ad Amstel, vicino a Stopera, dell’artista serbo-svedese Aleksandra Stratimirovic.

2. Talking Heads. Le teste parlanti su Herengracht, vicino alla casa del sindaco, comunicano tra di loro e lampeggiano come palle da discoteca.

3. TODAY I LOVE YOU. La scritta Today I Love You davanti a Centraal Station è un orgoglio italiano, opera dei nostri artisti Mazio Police e Massimo Uberti. Resta da scoprire se sarà solo per oggi…

4. Run Beyond. Un altro italiano, Angelo Bonello, firma l’opera luminosa tra Herengracht e Leidsgracht, simbolo della spavalderia maschile.

5. Strangers in the Light. Due omini del semaforo, uno verde e uno rosso, si incontrano finalmente su Hortusbrug; di Ina Smits e Victor Engbers.

6. Holon Light. Sulle acque dietro Universiteitstheater delle enormi sfere rotanti si uniscono per formare un tutt’uno e poi si separano di nuovo, nella danza creata da Michiel Martens e Jetske Visser.

7. Path Crossing. Tulipani e bambini fatti di fili luminosi uniscono Amstel e Utrechtsestraat, per centinaia di metri di luci blu, arancioni, verdi e rosse. Opera di Ralf Westerhof.

8. Merry Go Round Europe. Una enorme trottola rotante, come un grande diamante o una bellissima giostra, spruzza acqua su Osterdook. Opera a 8 mani creata da Charles de Boer, Ivo Hulskamp, Ward Kreykamp and Stephan Schagen.

Commenti

commenti