Amsterdam è sede di uno dei passaggi ciclopedonali più artistici nel panorama europeo – il Cuyperspassage – completamente rivestito di 80.000 piastrelle della celebre ceramica blu di Delft.
Questo tipo di ceramica ha alle spalle una lunga tradizione e già nel 17° secolo era considerata una delle più pregiate d’Europa, arrivando a concorrere con le preziose porcellane cinesi.
I tasselli impiegati sono stati realizzati dalla compagnia Koninklijk Tichelaar, che si è attenuta alle misure tradizionali olandesi di 13×13 cm. Per completare il lavoro sono servite 33.000 piastrelle per il pavimento e 46.000 per le mura.
Il progetto, realizzato dalla Benthem Crouwel Architects, consiste in un tunnel lungo 110 m e alto 3m. Permette di collegare la capitale olandese al fiume Ij e viene utilizzato mediamente da 15.000 pendolari ogni giorno.
Le opere raffigurate su piastrella sono frutto del lavoro della designer olandese Irma Boom e riprendono l’opera del pittore Cornelis Boumeester, conservata al Rijksmuseum. In particolare, il quadro a cui si è ispirata raffigura una nave da guerra olandese, ma l’originale stemma a poppa è stato sostituito con quello di Amsterdam, mentre altri piccoli dettagli, come delle onde increspate, sono stati aggiunti per rendere l’immagine più vivida.
Il disegno sfuma poi in tasselli sempre più astratti, per simboleggiare la transizione dall’arte olandese classica – rappresentante l’essenza storica della città- a quella contemporanea e astratta.