Il Keukenhof è uno di quelle destinazioni che, se ti trovi nei Paesi Bassi in primavera, devi assolutamente visitare! Forme floreali, laghi incantevoli, ruscelli degni di un giardino incantato, opere d’arte, e attività speciali, lo rendono un ambiente magico, che ti lascerà con una sensazione di meraviglia.
Noi di ItalianRadio abbiamo avuto l’opportunità, e il piacere di scoprire questa “radura incantata”, e ti porteremo con noi attraverso una guida di cosa si può trovare all’interno del parco!
Un po’ di storia
La storia del parco risale addirittura al 15esimo secolo, quando la Contessa Jacoba van Beieren raccolse frutta e verdura dai d’intorni da destinare alla cucina del castello Teylingen. Il Keukenhof, infatti, era il parco che circondava, e circonda tutt’ora, questo maniero. Costruito tra il 1641 e 1645, il terreno che lo circondava era di oltre 240 ettari (di cui parco oggi ne occupa 32). In seguito, nel 1857, Kocher, architetto paesaggistico, progettò le basi del parco come lo vediamo noi oggi, e nel 1949 vennero piantati i primi bulbi.
Alcuni coltivatori ed esportatori di bulbi di fiori si presero l’incarico di rendere il parco una mostra permanente di fiori che sbocciano in primavera. Infine, nel 1950, il parco aprì per la prima volta le sue porte al pubblico, dando vita a quel che abbiamo il piacere di ammirare oggi!
7 milioni di bulbi
7 milioni è il numero di bulbi che vengono accuratamente piantati a mano, uno ad uno, ogni autunno, dai 40 team di giardinieri del parco.
Naturalmente un’esposizione così ricca, curata nei minimi dettagli, e continuamente perfezionata, richiede mesi di duro lavoro, dedizione e passione.
I giardinieri, infatti, preparano il parco ad ottobre, seminando l’erba e i bulbi. Questo processo richiede circa tre mesi, e viene ripetuto ogni anno, per preparare il Keukenhof all’apertura primaverile, e ai milioni di visitatori che ci si recano ogni anno (nel 2019 sono stati 1.5 milioni).
Il bulbi sono di 1600 varietà, di cui 800 varietà di tulipani. Questi sono posizionati in modo tale che i fiori sboccino per 8 settimane, che è anche il lasso di tempo in cui il parco è aperto al pubblico. Quando la stagione finisce, i bulbi vengono recuperati, e un nuovo ciclo inizia in ottobre. Per renderlo ulteriormente speciale e unico nel suo genere, i progettisti ideano un nuovo design per il parco ogni anno, per questo motivo ogni volta che si attraversano i suoi cancelli, sembrerà di trovarsi in un posto differente!
Il tema del Keukenhof 2022
Come accennato prima, i progettisti, ogni anno, pensano a come rendere singolare il paesaggio del parco, ideando un nuovo design, diverso da quello precedente. Nel 2020 e nel 2021 il tema del parco era “Un mondo di colori”, ma come ben sai, a causa della pandemia il giardino rimase chiuso. Nel 2022 ha finalmente potuto riaprire. Dopo due anni di chiusura, il tema è “Flower Classics” e, come spiegano loro “ i fiori sono importanti per le persone: fanno parte della nostra vita ed è stato così per secoli. I fiori sono un classico simbolo nell’arte, nell’architettura e nel design. Le rose simboleggiano l’amore, proprio come il tulipano simboleggia la primavera!”.
Questo tema così presente in quasi tutti gli aspetti della nostra vita viene quindi riproposto quest’anno come filo conduttore delle esposizioni del Keukenhof. Naturalmente i tulipani sono “l’opera” centrale!
Il settori e le attività al parco Keukenhof
Il parco combina diverse tipologie di paesaggio, che variano da elementi di un giardino paesaggistico inglese, a uno del Barocco Francese. Unisce cespugli e piante perenni nella “Mill Forest”, e propone ispirazioni con i giardini: Tropical Beach Garden, red Romance Garden, Green Tea Garden, Cottage Garden e Reconnection Garden. Anche le tre vastissime serre — Oranje Nassau Pavillion, Willem-Alexander Pavillion, Beatrix Pavillion — offrono un’esposizione di fiori che variano da tulipani, a orchidee, rose e molti altri; tutti procurati dalle 100 maggiori compagnie del territorio che si occupano di bulbi floreali.
Non solo il Keukenhof offre una variegata raccolta di flora, ma propone anche attività per bambini, come un parco giochi e un piccolo zoo dove poter accarezzare gli animali. In aggiunta troverai luoghi dove poter rilassarti con una tazza di caffè, e aree picnic, dove poter acquistare cibi tipici e godersi le temperature primaverili all’ombra di un albero.
Keukenhof: un’importante risorsa per il turismo
Questo parco ogni anno apre i cancelli a più di 1 milione di turisti, di cui l’80% internazionali. In questo modo contribuiscono ad espandere le bellezze che offre il parco, ma anche i Paesi Bassi. Per questo motivo il Keukenhof collabora con le maggiori associazioni che si occupano di turismo nel Paese. Ciò contribuisce ad innalzare la notorietà di questo Paese, e il suo incredibile fascino.
Per informazioni su come raggiungere il parco tramite mezzi pubblici, in macchina, o in bici potete visitare il sito cliccando qui!
Speriamo di avervi convinto (anche se non ce n’è realmente bisogno) di andare a visitare questi giardini incredibili, vi assicuriamo che non ve ne pentirete!
Leggi anche:
- Olanda è sinonimo di tulipani: i 5 posti migliori dove ammirarli
- La truffa dei tulipani al mercato di Amsterdam
- Tulipani, una storia dai mille colori