Avete presente quando nei film d’azione i protagonisti saltano da un tetto all’altro nelle grandi città? Ecco, potrete farlo anche voi a Rotterdam! Anzi, non dovrete nemmeno saltare, potrete comodamente fare una passeggiata tra i tetti.
Proprio così, dal 26 Maggio al 24 Giugno si tiene la mostra annuale d’architettura di Rotterdam e sarà allestita una passerella che collegherà i tetti di alcuni edifici della città!
Rotterdam Rooftop Days: la passeggiata sui tetti che sognavi
In olandese conosciuti come “Rotterdamse Dakendagen”, sono un evento annuale che si svolgerà da giovedì 2 Giugno, a domenica 5 Giugno. Chi acquisterà il “Dakpas”, ovvero un abbonamento, potrà ammirare nuove vedute dalla cima di edifici solitamente inaccessibili. Ogni tetto sarà allestito diversamente dagli altri, e verranno proposte attività differenti.
Attività ad alta quota
Sono 60 gli edifici partecipanti e 20 di questi possono essere visitati soltanto Sabato e Domenica, alcuni con l’accompagnamento di guide, altri senza.
Durante questo evento saranno organizzate attività che spaziano dal campeggio sui tetti, a concerti live, proiezioni di film, a yoga. Sul tetto principale, invece sarà allestito con musica, cibo, bevande.
Per partecipare è necessario acquistare un biglietto.
Passeggiata sui tetti e nel futuro
Venerdì 3 giugno si svolge, inoltre la giornata annuale della conoscenza, che avrà luogo sui tetti. Passeggiando sulla passerella potrai non solo ammirare panorami solitamente impossibili da vedere, ma anche immergerti nel futuro, imparando come le aziende intendono evolversi tenendo a mente l’avvenire della città e le necessità per una vita più ecologica. Queste aziende, infatti, si stanno già muovendo per promuovere cambiamenti a favore della transizione energetica, la ritenzione idrica, spazi verdi sui tetti e l’utilizzo di questi come spazi pubblici. Saranno invitati ospiti internazionali che parleranno in inglese, fornendo delle solide fondamenta per acquisire nozioni base riguardo questi temi.
Biglietti e informazioni
Per acquistare i pass e per avere maggiori informazioni consigliamo di visitare il sito ufficiale dell’evento a questo link!
Leggi anche:
- Rotterdam: 10 cose da vedere nella città più avveniristica dell’Olanda
- Le energie rinnovabili sono il futuro di Amsterdam
- La più grande turbina eolica del pondo è a Rotterdam