Metro, scale mobili e in un attimo siete fuori dalla stazione centrale di Rotterdam: e, credeteci, la vostra prima espressione sarà “wow”.
Si perché vi ritroverete catapultati in un’atmosfera completamente diversa dalle altre mete più gettonate dei Paesi Bassi.
Rotterdam è modernità e pluralità allo stato puro: grattacieli, architettura all’avanguardia, città portuale, musei, street art, shopping, piatti prelibati e tanto altro.
Vi consigliamo 10 posti assolutamente da vedere.
1. Markthal
Il mercato alimentare più variegato e grande dell’Olanda: una superficie di circa 95mila metri quadrati che accoglie più di 100 nazionalità diverse. Una piccola “dritta”: una volta entrati guardate verso l’alto e godetevi “Cornucopia”. Un murales incredibile realizzato da Arno Coenen e Iris Roskam.
2. Delfshaven
L’unico luogo che è stato risparmiato dal bombardamento della Luftwaffe. Negozi di antiquariato, gallerie d’arte, qualche pube una manciata di locali. Delfshaven è tutta qui e la si visita in poche ore, ma saranno piacevolissime.
3. Erasmus Bridge
Uno dei simboli più rappresentativi di Rotterdam: spesso teatro di eventi spettacolari. Viene chiamato ‘De Zwaan’ (Il cigno) dagli abitanti del posto: per la forma particolare dell’unico pilone asimmetrico.
4. Case Cubiche del quartiere Oude haven
Chiamate anche “case palafitta” le Casa cubiche di Oude Haven sono state realizzate dall’architetto olandese Piet Blom: che costruì dei cubi di un giallo intenso, inclinati di 45°, che ricordassero la forma di un albero.
5. Visitare il porto
Il porto di Rotterdam è uno dei più grandi in Europa e il 3 più grande al mondo per quantità di merci scambiate dopo quelli di Shanghai e Singapore. Il primo in Europa.
6. Prendere il WaterTaxi
Come accade nella nostra bella Venezia, Rotterdam offre il servizio taxi su acqua attraverso motoscafi gialli.
7. Visitare l’hotel New York
L’hotel New York è stata l’antica sede dell’Holland America Line: punto dal quale gli olandesi partivano pieni di speranze verso le coste americane in cerca di fortuna;
8. Street Food
Per le strade di questa magnifica città ci sono anche vari street food dove mangiare le bitterballen, polpette croccanti imbottite con una morbida carne marinata, patatine olandesi, le patatje Oorlog, o nieuwe haring, aringa cruda in salamoia. De gustibus.
9. Luchtsingel bridge
Una passerella temporanea lunga 390 metri a nord di Rotterdam inaugurata nel 2015.
10. StreetArt
Rotterdam può vantare una quantità impressionante di opere di street art disseminate qua e là per tutta la città.
LEGGI ANCHE:
- Koningshaven Bridge smantellato per Jeff Bezos
- Eurovision Song Contest 2020 a Rotterdam
- La più grande turbina eolica del mondo