Il 3 dicembre 2021 nei Paesi Bassi ci saranno le elezioni per rinnovare l’attuale composizione del “Comitato degli italiani all’estero” (COM.IT.ES). Potranno votare esclusivamente coloro che abbiano fatto richiesta di iscrizione alle liste elettorali entro e non oltre i 3 Novembre 2021.
ECCO COME FARE E COSA SONO I COM.IT.ES:
I COM.IT.ES sono organi di rappresentanza della comunità italiana nei rapporti con le Rappresentanze diplomatico-consolari (art. 1, co. 2 Legge 286/2003). Istituiti per la prima volta nel 1985, i COM.IT.ES sono eletti direttamente dai connazionali residenti all’estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali e il cui mandato è finalizzato ad implementare l’integrazione della comunità italiana residente nel Paese straniero in cui si trovano.
COME REGISTRARSI PER VOTARE
- REGISTRAZIONE TRAMITE IL PORTALE FAST-IT
Le elezioni del 3 dicembre nei Paesi Bassi si svolgeranno per corrispondenza, ma il plico elettorale sarà spedito soltanto agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale del proprio consolato di riferimento, facendo pervenire apposita domanda entro e non oltre il 3 novembre 2021. Attraverso il portale FAT-IT i cittadini italiani residenti all’estero, e regolarmente iscritti all’AIRE da almeno 6 mesi, possono registrarsi nell’elenco elettorale, compilare e firmare il modulo da scaricare tramite il portale. È inoltre necessario, ai fini della registrazione, un proprio documento di identità in corso di validità (comprensivo anche della pagina che mostra la firma del titolare).
L’iscrizione all’elenco elettorale potrà avvenire esclusivamente in seguito alla verifica, ed eventuale aggiornamento, del proprio indirizzo di residenza nei Paesi Bassi, attraverso il citato portale FAST-IT.
- INVIO PER POSTA
Qualora il connazionale non abbia la possibilità di inviare il modulo di richiesta mediante il portale, esso potrà procedere all’invio dello stesso per posta (Parkstraat, 28 – 2514 JK Den Haag), per Posta Elettronica Certificata – PEC (amb.laja.consolare@cert.esteri.it), o per Posta Elettronica Ordinaria (denhaag.anagrafe@esteri.it). Come per la prima modalità (tramite portale), anche in questo caso è necessario, oltre al modulo di richiesta, una copia non autenticata del proprio documento di identità in corso di validità, comprensivo della pagina con la firma del titolare.
- CONSEGNA IL SEDE
Una terza ed ultima modalità è consegnare di persona il modulo di richiesta alla Cancelleria consolare dell’Aja, previo appuntamento, muniti di un documento di identità e di sua fotocopia comprensiva della pagina con firma del titolare.
Attenzione: La modalità di voto elettronico è esclusivamente prevista per fini sperimentali (così come previsto dalla Legge di bilancio 2021, art. 1, comma 648). I voti espressi mediante tale modalità non saranno conteggiati durante la fase dello scrutinio, il voto cartaceo rimane pertanto l’unico giuridicamente valido.