Il 24 giugno una bellissima iniziativa ha avuto luogo presso la sede dei nostri amici delle ACLI Olanda e siamo stati veramente contenti di prendervi parte.

Curiosi eh?

L’iniziativa di cui stiamo parlando è la conclusione di un progetto che l’Università di Utrecht, più specificamente il corso di “Migrazioni al plurale”, ha avviato grazie alla collaborazione e al supporto dell’associazione delle Acli. L’intento del corso era quello di realizzare dei progetti  video che raccontassero la storia dei migranti italiani di prima generazione che si sono trasferiti nei Paesi Bassi decenni fa.

Grazie al ponte creato fra associazione e Università gli studenti del corso (tutti ragazzi olandesi che conoscono la lingua italiana) hanno avuto la possibilità di utilizzare le loro conoscenze accademiche come strumento critico per studiare e rispondere alla domanda: ‘Come si può far fronte all’isolamento e stimolare il senso di comunità tra i migranti italiani di prima generazione?’. La risposta a questa domanda è stata data attraverso delle stimolanti ed emozionanti interviste che consigliamo vivamente di vedere.

Vedere l’emozione negli occhi dei 4 signori intervistati, Gianni, Massimo, Filippo e Andrea, mentre i video venivano proiettati di fronte agli studenti e ai docenti ha di certo colmato di orgoglio e felicità tutti i partecipanti a questo progetto. È stato bello poter vedere i 4 anziani raccontare le proprie storie di vita a ragazzi così giovani, che probabilmente non avevano mai ascoltato racconti del genere ed è stato ancora più bello vederli raccontarsi all’interno di un ambiente così importante e famigliare per loro come l’orto, che coltivano quotidianamente con la massima cura.

Per il successo di tutto questa iniziativa si devono ringraziare tantissime persone:

-Monica Jansen, Manuela Pinto, Carlo Giordano  e Linde Luijnenburg  (docenti del corso “Migrazioni al plurale”)

-Associazione Italiana Acli Utrecht (partner del progetto)

-Vincenzo Toscani (Italian professionals Netherlands)

-Matilde Bignotti (coordinatrice e assistente del progetto)

Ah non vi abbiamo ancora messo il link per vedere le interviste? Arriva subito! ->Cliccate qui <- e fateci sapere se vi sono piaciute come sono piaciute a noi!

 

Commenti

commenti