Torniamo a parlare di trasporti. Dopo le news sulla reintroduzione dei voli KLM per l’Europa (e sulle relative misure di sicurezza), passiamo alle news su treni e autobus. Ieri – 6 Maggio – il Primo Ministro dei Paesi Bassi Mark Rutte e il Ministro della Salute Hugo de Jonge hanno tenuto una conferenza stampa, in cui hanno illustrato la tabella di marcia del Paese in merito all’emergenza Covid. Questa include nuove misure di sicurezza per i passeggeri dei mezzi pubblici: ecco quali sono.
Nuove misure anti-Covid sui mezzi pubblici: mascherine obbligatorie
La riapertura di molte attività, a partire già dalla prossima settimana, porterà molte più persone ad aver bisogno del trasporto pubblico. Ma il numero crescente di utenti renderà il social distancing difficile da attuare su treni e autobus. Quindi, poiché non sarà sempre possibile rispettare la distanza di 1,5 metri, il governo ha deciso che dal 1° Giugno sarà obbligatorio indossare le mascherine sui mezzi pubblici. Saranno accettate anche mascherine non mediche, dato che quelle mediche sono difficilmente reperibili e destinate perlopiù al personale sanitario. Il Primo Ministro Mark Rutte ha dichiarato che le prove scientifiche dell’utilità delle mascherine non mediche sono scarse. “Ma l’uso corretto – e sottolineo l’uso corretto – delle mascherine mostra un limitato effetto positivo. Principalmente garantiscono che non sia tu ad infettare gli altri”, ha detto.
Rutte ha aggiunto che tutti dovranno creare o acquistare le proprie mascherine. Gli utenti del trasporto pubblico che non la indosseranno, verranno multati. I lavoratori del settore dei trasporti non saranno esenti dall’obbligo, anche loro dovranno munirsi di dispositivi di protezione. In più, avranno la possibilità di fare il test, qualora presentassero i sintomi del Coronavirus, ha affermato de Jonge.
Misure di sicurezza sui mezzi pubblici: le decisioni di NS
In seguito alla conferenza stampa delle autorità olandesi, la società di trasporto pubblico NS ha comunicato nuove disposizioni. Al fine di mantenere i treni il più possibile disponibili per i viaggi necessari, le biciclette non saranno più ammesse a bordo dal 12 maggio. Si possono prendere in considerazione soluzioni alternative, come il bike-sharing o una bicicletta pieghevole. Inoltre, i biglietti con samenreiskorting (sconto per gruppi) non saranno temporaneamente più disponibili. Anche NS, come Rutte, fa appello al senso di responsabilità dei residenti olandesi, raccomandando di non viaggiare inutilmente e, se possibile, di farlo fuori dall’orario di punta.
Fonte:
nltimes.nl
ns.nl