In questo periodo di crisi, oltre alle ovvie preoccupazioni di carattere sanitario, tutto il mondo si trova ad affrontare un’altra questione urgente. In seguito all’arresto di moltissime attività, quale sarà l’impatto economico dell’emergenza? Ovunque affiorano stime dei danni, previsioni più o meno accurate e suggerimenti di ogni genere. Il destino di aziende e dipendenti è incerto, e le autorità cercano di correre ai ripari. Ma, nel dettaglio, quali sono le misure del governo olandese a tutela di imprese e lavoratori?

A causa del Coronavirus, il governo olandese ha deciso di attuare una serie di misure economiche senza precedenti. Le misure sono progettate per proteggere posti di lavoro e salari, e per ridurre al minimo l’impatto sui lavoratori autonomi, le piccole e medie imprese e le grandi aziende. In base alle nuove misure annunciate, miliardi di euro verranno investiti nell’economia ogni mese, per tutto il tempo necessario. Le misure garantiranno alle società la capacità di pagare gli stipendi dei propri dipendenti e di conservare denaro attraverso agevolazioni fiscali, indennità e linee di credito supplementari. L’elenco di tutte le iniziative economiche le trovate qui, sul sito ufficiale del governo olandese.

Misure economiche del governo olandese: NOW

La principale misura d’emergenza introdotta nei Paesi Bassi è il cosiddetto NOW (Tijdelijke Noodmaatregel Overbrugging voor Werkbehoud). Questa Misura d’emergenza Temporanea per la Preservazione del Lavoro permetterà alle aziende di ricevere un aiuto finanziario per continuare a pagare gli stipendi dei dipendenti. Ecco come funziona:

Cos’è il NOW

NOW sostituisce il Werktijdverkorting, il programma di riduzione dell’orario di lavoro, poiché quest’ultimo non era adatto a far fronte alle conseguenze economiche su vasta scala dell’epidemia. Le aziende che prevedono almeno il 20% di perdita di fatturato possono rivolgersi all’UWV (Agenzia olandese di assicurazione dei dipendenti) per una compensazione dei costi salariali pari a un massimo del 90% del totale per un periodo di 3 mesi. Oltre allo stipendio, il NOW garantisce il pagamento dei premi pensionistici (sia per i dipendenti che per i datori di lavoro), dei premi assicurativi per i dipendenti e dell’indennità di ferie. Le aziende possono chiedere il sussidio per tutti i dipendenti, sia quelli con contratto a tempo indeterminato, che quelli con contratti flessibili (a chiamata o zero ore). La misura è a disposizione anche delle agenzie interinali, quindi anche i loro lavoratori temporanei potranno beneficiare della garanzia di salario.

Condizioni per richiedere il NOW

Le imprese possono fare richiesta dell’aiuto economico di NOW solo soddisfacendo determinati requisiti e adempiendo ad una serie di obblighi. Conoscerli tutela anche il lavoratore dipendente da eventuali irregolarità.

  • Per poter beneficiare della compensazione NOW, il datore di lavoro deve dimostrare di aspettarsi una perdita di fatturato almeno del 20% per un periodo consecutivo di tre mesi, calcolato dal 1° marzo, 1° aprile o 1° maggio 2020.
  • Se si fa domanda per il NOW, non è consentito richiedere l’autorizzazione a UWV a licenziare dipendenti per motivi economici durante il periodo per il quale si riceve il sussidio.
  • Il datore di lavoro è obbligato ad utilizzare il sussidio solo ed integralmente per il pagamento dei salari. Inoltre, ha l’obbligo di informare il comitato aziendale, l’organismo di rappresentanza dei dipendenti o i dipendenti in assenza di tale organo, che gli è stato concesso il NOW e in che misura.

Se sei un lavoratore dipendente e vuoi saperne di più, clicca qui. Sul sito di UWV puoi trovare tutte le informazioni su NOW e indennità di disoccupazione.

Altri link utili:
Domande frequenti dei lavoratori dipendenti sul Coronavirus – Sito ufficiale del Governo Olandese
Informazioni utili sulla disoccupazione – Sito ufficiale del Governo Olandese

Commenti

commenti