Se pensate di conoscere tutto sull’Olanda, allora vi sbagliate di grosso! Il paese controlla infatti alcune cose inaspettate, come chi può condividere casa, quando i fuochi d’artificio possono essere usati liberamente e chi può fare pipì nei canali (e non solo!).

Eccovi quindi una lista di 10 leggi bizzarre che potete trovare in Olanda.

1) Puoi fare pipì in un canale solo se sei incinta

Fare pipì in un luogo pubblico non è permesso (e noi ne siamo felici), ma tranne quando si parla di donne incinte, lì ci tocca, ahimè, alzare le mani e chiudere un occhio!

2) Gli inquilini hanno un potere incredibile sugli affitti

Se state cercando una stanza in cui stare in Olanda sappiate che dopo la firma del contratto, il padrone di casa non ha diritto di buttarvi fuori a meno che non venga portato in tribunale.

3) Gli alberi devono essere rinforzati per impedire che affondino nei canali

Tutte le strutture presenti sui canali, come anche le case e gli alberi, devono essere rinforzate in modo da non affondare. È fantastico che gli alberi siano protetti tanto quanto le case sul canale!

4) È vietato consumare droghe leggere in un Coffee shop se non sei maggiorenne

Non è illegale per i minori di 18 anni entrare in un normale Coffee shop, a patto che non siano lì per consumare erba. In quel caso non è permesso entrare. Sembra abbastanza giusto, anche noi in Italia non possiamo ad esempio bere alcolici fino al compimento dei 18 anni.

5) La condivisione della casa è tecnicamente illegale

Tre o più giovani single non sono autorizzati (in teoria) a vivere insieme come coinquilini. Tuttavia, questa legge non è stata mai praticamente applicata, e con un permesso al comune è possibile ovviare a questo problema. Questa risulta essere, infatti, solo una delle tante leggi bizzarre del paese.

6) Non potete sposarvi legalmente in Olanda a meno che uno di voi due sia Olandese o risulti residente nel paese

Se desiderate sposarvi sui canali di Amsterdam senza però avere la residenza o essere olandese scordatevelo. L’unica soluzione è sposarsi con un olandese o con qualcuno che è residente nel paese.

7) Esercitazioni di emergenza obbligatorie devono essere testate ogni mese

Il governo olandese richiede che vengano eseguite queste prove di emergenza per testare gli allarmi almeno una volta al mese. Se il primo lunedì di ogni mese sentite quindi un suono strano e forte non vi spaventate!

8) I fuochi d’artificio sono illegali – tranne che per Capodanno

È illegale utilizzare i fuochi d’artificio in qualsiasi periodo dell’anno, ad eccezione del Capodanno. Aspettatevi dunque di trovare gli olandesi davvero eccitati per l’inizio del nuovo anno.

9) Le bici hanno la precedenza, governano su auto e pedoni

Le bici sono al primo posto nella scala gerarchica delle strade olandesi. Per cui, non vi lamentate se una bici vi colpisce mentre state camminando lungo le piste ciclabili, avranno sempre ragione loro!

10) È illegale non avere luci e campanello sulla bici, ma è consentito non avere il casco

In molti paesi (come in Italia), accade il contrario. Infatti, tra le tante leggi bizzarre in Olanda troviamo anche l’importanza dell’avere sulle bici un campanello per attirare l’attenzione e delle luci per la visibilità. Potete quindi dire addio al casco!

Fonte: https://dutchreview.com/

Commenti

commenti