Se ti trovi nei Paesi Bassi nel periodo natalizio non puoi non fare un salto a Deventer! Ogni anno per due giorni a dicembre si torna indietro nel tempo al XVIIII secolo.

Quanti di voi hanno sognato di poter essere trasportati anche solo per un’ora nell’epoca vittoriana? Poter vedere come si vestivano, truccavano, mangiavano, i loro modi di vivere. E lo scrittore Charles Dickens ha ancora di più accresciuto questo mito descrivendo l’atmosfera di quel periodo tramite i suoi libri o i film che ne hanno fatto in seguito. Tra i più famosi troviamo Oliver Twist e Canto di Natale.

Il festival

Quindi tutto questo è possibile a Deventer nella regione di Overijssel. Qui da 29 anni tengono il Dickens Festijn. Quest’anno si è celebrato il 14 e il 15 dicembre, ma si possono già segnare sull’agenda gli appuntamenti per l’anno prossimo: 19 e 20 dicembre. Il festival si è svolto a Walstraat, Golstraat, Damstraat, Bergkerkplein, Roggestraat, Bergstraat, Kerksteeg, Bergschild e Menstraat. Ogni anno partecipano in media circa 120 mila turisti provenienti non sono dai Paesi Bassi, ma anche dalle nazioni vicine.

L’ingresso è gratuito, ma la fila all’ingresso è abbastanza lunga e il tempo di attesa può arrivare a un’ora e mezza. Ma fortunatamente il tempo vola perché si è intrattenuti da attori anche in quel momento. Infatti decine e decine di volontari si travestono e gratuitamente girano per la città.

I turisti possono vedere i bambini poveri per strada che chiedono l’elemosina, risse e litigi, spazzacamini, prostitute, borghesi, insulti ai benestanti e non si son fatti mancare neanche una processione di pecore e la sfilata della regina vittoria.

Particolarmente emozionante e suggestivo è il discorso del fantasma del passato tratto dal libro di Dickens.
Tutti possono partecipare e sentirsi parte di una comunità vittoriana scoprirne gli odori, i modi di parlare.
Ci sono inoltre mercatini con tante leccornie e la maggior parte del ricavato va in beneficenza.
Tutto è organizzato nel minimo dettaglio con un percorso segnalato da seguire e con molti uomini incaricati alla sicurezza.

Quindi sotto il periodo di Natale decidete di far parte anche voi di questo incantesimo.

Commenti

commenti