L’ art detective Arthur Brand ha rintracciato un anello appartenente in passato allo scrittore Oscar Wilde e che può essere stato rubato non una, ma ben due volte. Wilde ha donato l’anello all’Università di Oxford, dove ha studiato, ma è stato rubato nel 2002 e la sua posizione era sconosciuta fino ad ora. Brand, che in precedenza ha recuperato una scultura rubata di Picasso, ha usato i suoi legami con la malavita per riscoprire l’anello, che sarà restituito al Magdalen College in una cerimonia il 4 dicembre.

                                                                                                                                    L’anello d’oro, a forma di cintura, ha sopra come iscrizione in greco “Dono d’amore”, più le iniziali di Wilde e compagni di studio Reginald Harding, il quale ha dato l’anello al loro amico William Ward nel 1876. L’anello è stato rubato da un ex pulitore insieme ad altre due medaglie, e affermando ad un tribunale che lo aveva venduto per la rottamazione. “Le voci sono iniziate nel 2015 nel mondo dell’arte metropolitana, quando si iniziò òìa parlare di un anello d’epoca vittoriana con qualche scrittura su di esso”, ha affermato Brand.

Brand ha capito che l’anello doveva essere lo stesso, e ha usato le sue conoscenze per rintracciarlo e negoziare il suo ritorno. L’anello può anche essere stato parte della retata nella rapina di Hatton Garden, in cui un gruppo di truffatori ha rubato una massiccia retata di oro e gioielli. “ Voci che l’anello era riapparso avevano iniziato a girare già a poche settimane dopo il furto” ha affermato l’Art Detective.

Commenti

commenti