Continuano gli eventi tipici olandesi nel mese di novembre! Dopo l’entusiasmante parata di San Martino Utrecht si è preparata per la festività di punta del suo calendario: l’arrivo di Sinterklaas. Festa che coinvolge grandi, ma soprattutto piccini. E noi di Italian Radio non potevamo mancare.
Chi è Sinterklaas?
Sinterklaas è stato il vescovo di Myra, nell’attuale Turchia, conosciuto per la sua grande carità. Ogni anno viene dalla Spagna con i suoi aiutanti per portare i regali ai bambini. I suoi collaboratori sono gli zwarte pieten: uomini col volto scuro, sporco di fuliggine, allegri e birichini e vestiti con abiti e cappelli molto colorati.
La festività
In Olanda questa festività si celebra il 6 dicembre e la notte a cavallo tra il 5 e il 6 le scarpette dei bambini vengono inondate da dolcetti e letterine di cioccolato. Ma già il 17 novembre Sinterklaas è arrivato sul canale Oudegracht.
Tutto è stato organizzato minuziosamente e c’erano dei responsabili in ogni luogo a controllare che tutto andasse per il meglio.
Il programma
Dalle 12:00 è iniziata la sfilata di barchette con gli zwarte pieten che cantavano, suonavano, salutavano e portavano allegria.
Ma tutti erano in trepidante attesa per il suo arrivo. Poi finalmente è arrivato. Sinterklaas con la sua mitra rossa e lunga barba bianca sulla sua barca. Erano tutti emozionati.
Successivamente Sinterklaas è salito sul suo cavallo bianco e ha fatto il giro della città, il tutto coronato da canzoncine e occhi pieni di gioia.
Conclusione
L’evento si è concluso alla piazza del Duomo dove è stato allestito un palco e ci sono stati vari spettacoli. In vari punti gli zwarte pieten si sono arrampicati sui palazzi e calavano doni con delle funi.
Dolci tipici
I Pepernoten, biscotti alla cannella, sono i dolci immancabili di questa giornata. I bambini, vestiti come il vescovo o con le facce imbrattate come i suoi assistenti, tengono aperte le loro manine o preparano sacchetti o cappellini per riceverli dagli zwarte pieten e li invocano.
Altro evento quindi da tenere bene a mente quando si prenota un viaggio nei Paesi Bassi!