Secondo l’ultima edizione della Quote 500 List pubblicata lunedì mattina, le cinquecento persone più facoltose dei Paesi Bassi hanno aumentato la loro ricchezza complessiva del 10%. Ora la somma del patrimonio dei membri di questa classifica esclusiva si aggira intorno ai 180 miliardi di euro.

 

Le prime posizioni

In cima alla classifica si trova Charlene de Carvalho-Heineken, nipote del fondatore della famosa azienda produttrice di birra con sede ad Amsterdam. Si stima che il suo patrimonio sia di più di 14 miliardi di euro, con un aumento di circa un miliardo grazie alle crescenti vendite della Heineken. Il secondo della lista è Frits Goldschmeding, fondatore di Randstad, multinazionale olandese considerata una delle maggiori agenzie per il lavoro del mondo. La sua fortuna, però, è calata del 10% e ora consiste “solo” in 4.4 miliardi di euro. La famiglia Brenninkmeijer rimane la più ricca di tutti i Paesi Bassi. Si tratta degli eredi dei fratelli Clemens e August Brenninkmeijer, fondatori del marchio d’abbigliamento C&A.

 

Un numero sempre in crescita

Secondo la lista stilata da Quote 500 quest’anno il numero di miliardari olandesi è salito a 37, ben 6 in più rispetto all’anno scorso. Tra questi ritroviamo anche Jitse Groen, fondatore della compagnia di spedizione di cibo a domicilio Thuisbezorgd.nl (ora chiamata anche Takeaway.com) e Steven Schuurman, creatore della casa sviluppatrice di Software Elastic. Un dato che cattura l’attenzione di chiunque guardi la lista è la curiosa mancanza di donne. Nonostante la prima in classifica sia proprio del gentil sesso, sono solamente 37 le donne che rientrano in questa classifica.

Commenti

commenti