I maggiori pneumologi olandesi istituiranno un “numero verde” (disponibile 24h su 24 per 7 giorni su 7) per poter segnalare i problemi associati con il fumo di sigarette elettroniche, l’AD ha detto il Venerdì. La decisione fa seguito alla pubblicazione di una nuova ricerca negli Stati Uniti, che mostra per la prima volta un legame tra l’uso di nicotina e il cancro. Le ricerche, secondo gli esperti olandesi, sono preoccupanti. Circa tre quarti dei consumatori di sigarette elettroniche nei Paesi Bassi utilizzano liquidi contenenti nicotina.

                                                                                                   Lunedì, gli specialisti hanno chiesto un divieto totale di sigarette elettroniche sulla base del fatto che possano causare malattie polmonari e non fare nulla per prevenire il fumo. “Vogliamo un divieto totale di sigarette elettroniche nei Paesi Bassi”, afferma Leon Van Toorn, pneumologo. L’associazione ha affermato che il numero di olandesi che segnalano problemi polmonari dopo l’uso di tali sigarette è salito da tre a otto. Un paziente è stato ricoverato in terapia intensiva a causa della gravità dei suoi sintomi. 

La nuova linea telefonica sarà coordinata dal centro nazionale di informazione sui veleni e l’obiettivo è anche quello di raccogliere campioni di ciò che le persone hanno fumato quando vengono segnalati problemi. L’istituto di sanità pubblica RIVM cercherà i liquidi per cercare di identificarne i modelli.

Commenti

commenti