I 99Posse e Modena City Ramblers per la prima volta in tour insieme hanno suonato nelle maggiori capitali europee, concludendo ieri sera allo SugarFactory di Amsterdam un’incredibile esperienza musicale.
Prima l’irruenza combattente del raggamuffin, l’hip hop e il dub dei 99 Posse, poi la poesia in chiave punk e folk dei Modena City Rambles, per due ore e mezza di uno spettacolo da pelle d’oca, dove i temi sociali toccati hanno emozionato tutto il pubblico.
Per le due band era una prima volta davvero speciale; infatti, pur non avendo mai cantato sullo stesso palco, hanno sempre condiviso l’approccio “resistente” che le contraddistingue entrambe. L’Emilia–Romagna ha incontrato Napoli in un turbine di note, cori, balli e, come sempre, Resistenza.
Un concerto inedito che ha coinvolto il pubblico e che ha visto interagire le due band, duettando su alcuni brani e mischiando così, per una manciata di canzoni, i propri repertori e i propri talenti. Memorabile e commovente l’interpretazione di Curre Curre Guaglio’ cantata da entrambe le band per il gran finale.
Vent’anni di musica italiana di lotta si sono così presentati sul palco dello SugarFactory, il celeberrimo locale di Amsterdam che ha ospitato prima di loro tanti altri artisti italiani, da Caparezza a Fabi-Silvestri-Gazzè, ai Sud Sound System. Ed il pubblico, chiaramente italiano perlopiù, ma con una buona percentuale olandese, ha risposto entusiasta agli stimoli che provenivano dal palco, sentendosi un po’ a casa di nuovo.
“I 99 Posse sono quelli che abbiamo sempre incrociato dietro le quinte di un festival o a qualche concerto, ma con cui non abbiamo mai suonato. Ora è arrivato il momento di condividere questa esperienza insieme” MCR