L’autunno incalza, il freddo è ormai una realtà quotidiana in questo Novembre olandese. Come rendere speciale un pomeriggio trascorso al calduccio di un Café o nella propria casa? Facile! Ecco a voi 5 straordinari dolcetti che renderanno speciale il vostro momento di relax!

I dolci olandesi sono un vero tesoro culinario di questa terra. Zucchero, cannella e burro sono i principali protagonisti di questi piatti dal profumo inebriante. Acquistabili nelle tradizionali Bakkerijen, nei Café, o persino nei supermercati per essere gustati comodamente a casa, ecco a voi 5 “toetjes” che vi faranno innamorare perdutamente dei sapori locali.

1. Stroopwaffel

Per cominciare: gli Stroopwaffel. Cialde ripiene di un sottile strato di caramello (ne esiste anche una variante, meno tradizionale, al miele) condito con cannella. Potete riscaldarlo sulla vostra tazza di caffè o fumante per qualche secondo e gustarlo morbido e fragrante. Non lasciatevelo scappare!

2. Tompouce

Anche chiamata Tompoes, composta da due sottili strati di pasta sfoglia ripieni di un’ottima crema all’uovo e ricoperta, sul lato superiore, da una glassa colorata di rosa (o in occasione della Koningsdag, la Festa del Re, presentata in arancio, colore simbolico della casa reale), non avete già l’acquolina in bocca?

3. Gevulde Koekjes

Letteralmente, biscotti ripieni, per questi dolcetti “mandorla” è la parola d’ordine! Probabilmente, dato il quantitativo di zuccheri è meglio limitarsi ad uno (o anche due) ma ne sarà valsa la pena. Se amate il marzapane, un gevulde koek fa proprio al caso vostro.

4. Pepernoten

Presto arriverà Sinterklaas a portare doni nelle scarpine dei bimbi olandesi, e insieme a questi ultimi, verranno distribuiti Pepernoten. Ma cosa sono queste piccole palline che vengono gettate alla folla adorante? Biscottini molto speziati, che oggi vengono anche ricoperti da un sottile strato di cioccolato aromatizzato ai gusti più diversi: torta di mele, frutti, stroopwaffel, e molto altro ancora. Avrete solo l’imbarazzo della scelta!

5. Poffertjes

Affondate la forchetta in questi morbidi mini-pancakes ricoperti di burro e zucchero a velo, e lasciatevi trasportare indietro nel tempo, ritornando bambini. Potete accompagnarli anche con cioccolato, frutta, burro d’arachidi.

Non c’è dubbio, sulla preparazione dei dessert gli olandesi hanno di certo una navigata esperienza! Ogni palato potrà considerarsi accontentato, quindi adesso tocca fare un’ultima cosa: provarli tutti!

Buon appetito, o meglio, Eet smakelijk!

Rimanete connessi!

Continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli. Cercateci anche sui social: FacebookInstagram e YouTube.

Commenti

commenti