Mercoledì scorso a Utrecht è stato lanciato un nuovo sistema “intelligente”: Si chiama FLO ed è stato introdotto su Amsterdamsestraatweg. “Se si procede 18 chilometri all’ora, dovresti trovare ogni semaforo verde. Il sistema, vi dirà anche se devi accelerare o rallentare per prendere il verde successivo.” Così riporta la BNR.
Utrecht ha introdotto questo sistema in seguito ad uno studio, il quale ha mostrato che l’attesa al semaforo rosso è il più grande fastidio dei ciclisti di Utrecht.
Il radar del sistema “FLO” consente di individuare la velocità dei singoli ciclisti circa 100 metri prima di un semaforo. Il sistema calcola, quindi, quanto velocemente un ciclista dovrà andare per riuscire a prendere tutti i semafori verdi. I “FLO” lungo il percorso ciclabile mostrano immagini (una tartaruga, un pollice, un coniglio o una mucca) per indicare al ciclista se ha bisogno di rallentare o accelerare.
Se vedi una tartaruga, devi rallentare. Un pollice in su, significa che sei alla giusta velocità, un coniglio significa che devi accelerare, mentre invece, la mucca che non riuscirai a prendere verde il semaforo successivo.
FLO è stato sviluppato dall’agenzia di innovazione Springlab. Anche ad Eindhoven e in Anversa prevedono di installare il sistema nei prossimi mesi.
Fonte: NLTimes