Il korfball è uno sport popolare olandese che uomini e donne giocano insieme in squadre miste da otto, si sta pensando di dare al gioco un ‘immagine più sexy’, così ha riferito Mercoledì il Telegraaf.

Il korfball, è stato inventato ad Amsterdam dal maestro Nico Broekhuysen nel 1902, è simile al netball ed è uno dei pochi sport in cui uomini e donne giocano in squadra insieme. L’obiettivo è quello di mandare la palla in ‘korf’, un cesto senza fondo che è montato su un palo alto 3,5 metri.

Lo sport si gioca in circa 60 paesi e mentre i club di altri sport si trovano ad affrontare un calo di adesioni, l’adesione al korfball nei Paesi Bassi si aggira intorno a 95.000 stabile.

Tuttavia, l’associazione korfball KNVK vuole rendere questo sport più popolare, sia a livello nazionale che internazionale. È per questo che l’associazione sta lanciando una campagna per liberare lo sport della sua immagine tradizionale.
Tra il 3 aprile e 16 aprile i membri sono invitati a proporre idee per rendere korfball più ‘sexy’. Uno dei modi per rendere questo sport più attraente è quello di aumentare il suo status internazionale.

Il KNVK ha cercato negli ultimi quattro anni di fare del korfball uno sport olimpico. “Uno dei criteri è che almeno sei paesi competano per il titolo, il numero dei paesi aderenti è già in aumento grazie agli sforzi del KNVK”, ha detto il portavoce KNVK Rob Verleg ai giornali.

Fonte:DutchNews

Commenti

commenti