Entro il 2030, il governo e le autorità locali hanno deciso di investire 350 milioni di euro per rinnovare le stazioni ferroviarie di Amsterdam Centraal e Amsterdam Zuid, la stazione che si trova nel distretto degli affari di Zuidas.
I soldi saranno spesi per aumentare le capacità delle stazioni, in modo che possano gestire molti più passeggeri. Questo è stato annunciato dal ministro dei trasporti Stientje van Veldhoven, al parlamento olandese.
I piani includono: l’aumento del numero di treni in partenza da Amsterdam CS da 34 a 57 l’ora. Le rotte di Alkmaar, Arnhem, Utrecht e Nijmegen avranno quindi un treno ogni 10 minuti, ha detto il ministro. Per ottenere ciò, il numero di piattaforme ad Amsterdam Centraal verrà ridotto da 15 a 9.
Questa scelta significa che, gran parte del traffico ferroviario internazionale dovrà essere spostato nella stazione di Amsterdam Zuid. Questa stazione otterrà una quinta e sesta piattaforma per accogliere il traffico extra.
La stazione Zuid sarà trasformata in un “hub internazionale” con collegamenti rapidi e frequenti con l’aereoporto di Schiphol. Secondo Van Veldhoven, questo si adatta al carattere internazionale del distretto di Zuidas.
Il ministro ha in parte basato le sue decisioni sulle previsioni secondo le quali, circa 500.000 persone si trasferiranno nell’area centrale di Randstad entro i prossimi 10 anni. Quindi, l’obiettivo è assicurare che le persone possano continuare a usare facilmente il treno, per andare al lavoro, all’università ecc.
Station Zuid è già stata sottoposta a revisione come parte del massiccio progetto Zuidasdok, che prevede l’inserimento di una parte della tangenziale A10 nel sottosuolo e tale progetto include l’espansione del numero di piattaforme a sei.
Amsterdam CS ha solo recentemente completato una profonda espansione, con nuovi passaggi sotterranei, un tunnel stradale e una nuova stazione degli autobus.