Ad Amsterdam John Lennon e Yoko Ono inscenarono una vera e propria “luna di miele politica”. Stiamo parlando del Bed-in.
Impossibile non aver incrociato, almeno una volta nella vita, una foto in cui John Lennon e Yoko Ono sono stesi in un letto. Ebbene quel giorno, in occasione della loro luna di miele, inscenarono una protesta pacifica all’hotel Hilton di Amsterdam. Come? rimanendo in quelle lenzuola per una settimana intera.
La protesta pacifica di John Lennon e Yoko Ono
“Sapevamo che la nostra luna di miele sarebbe diventata un fatto di cui tutti quanti avrebbero parlato, comunque, così decidemmo di usarla per fare una dichiarazione. Noi ce ne stavamo seduti a letto e abbiamo parlato con i reporter per sette giorni. Faceva ridere. In effetti, noi stavamo facendo uno spot per la pace sulle rime pagine dei giornali, invece dei soliti spot per la guerra”.
(Intervista di Playboy a John Lennon, 1981)
John Lennon e Yoko Ono si sposarono il 20 marzo del 1969 sulla Rocca di Gibilterra. Dopo la celebrazione la coppia annunciò alla stampa un Bed-in nel’hotel Hilton di Amsterdam. La camera, la suite nuziale numero 702, fu per quell’occasione completamente svuotata dei mobili ad eccezione del letto.
Il Bed-in è una storpiatura del termine inglese Sit-in/ sit down che, a differenza di quest’ultimo non consisteva nel protestare occupando un edificio e/o una piazza, ma bensì un letto. Questa forma di protesta non violenta fu solo la prima di una serie che i due attuarono contro la guerra in Vietnam. Dopo Amsterdam, infatti, il secondo Bed-In si tenne a Montréal, in Canada. Quì, nella stanza numero 742 del Queen Elizabeth Hilton Hotel, la Plastic Ono Band registrò, insieme a chi era presente in quel momento l’inno alla pace Give peace a chance.
Chi era presente quel giorno
Govert de Roos, fotografo olandese di fama mondiale che, all’età di quindici anni, creò addirittura un documento falso pur di infiltrarsi in quella camera d’hotel: “C’erano un sacco di giornalisti provenienti da tutte le parti del mondo che erano venuti appositamente ad Amsterdam per il Bed-in. Rientrare in questa camera a distanza di anni mi porta alla mente tanti ricordi. John Lennon era il mio eroe, all’epoca avevo quindici anni e il mio solo scopo era quello di diventare un fotografo. Avevo letto sui giornali che i due avrebbero dato una conferenza stampa e mi sono detto “io devo assolutamente entrare”.
Govert de Roos realizzò così una delle foto emblema di quegli anni, nella sua città, Amsterdam.