Floating Solar: il progetto da Guinness World Record dell’Olanda per l’energia rinnovabile.
Si chiama Floating Solar il progetto fortemente voluto dal governo olandese che, entro il 2023, produrrà una notevole percentuale di energia rinnovabile attraverso l’uso di impianti fotovoltaici situati in acqua.
Cos’è il Floating Solar
Già iniziati i lavori per il Floating Soar, l’impianto fotovoltaico più grande del mondo. Il progetto vede la costruzione di 15 isole realizzate con pannelli fotovoltaici galleggianti. Questi, posizionati in mare o in lago, riescono a captare i raggi del sole per l’intera giornata, ruotando proprio come fanno i girasoli. Il Floating Soar mira a fornire energia elettrica a migliaia di famiglie nei Paesi Bassi.
“Ci sarebbe piaciuto iniziare prima la costruzione dell’opera, ma a causa delle stagioni migratorie degli uccelli abbiamo solo una finestra di tre mesi in cui possiamo mettere in acqua le isole solari”, ha detto Arnoud van Druten, amministratore delegato di Floating Solar, fornitore di pannelli solari galleggianti.
Nel progetto collaborano aziende, istituti di ricerca e il governo
L’impatto sull’ambiente
In molti si sono chiesti se questa struttura possa danneggiar l’ecosistema in qualche modo. La risposta è negativa, questo perché le isole fotovoltaiche occuperanno solo la metà della superficie dello specchio d’acqua, non intaccando così il bacino idrico. Inoltre la qualità dell’acqua verrà sempre monitorata. Inoltre, essendo l’isola in perenno movimento, è stata costruita in modo che non generasse nessuna forma d’ombra fissa, consentendo la tutela degli animali e della flora acquatica.