Si chiamano Gumshoe il nuovo prodotto “made in Holland” che vede scarpe da ginnastica realizzate con la gomma da masticare.
L’idea nasce da una necessità: ripulire le strade di Amsterdam dal chewing gum. Nella capitale olandese si raccolgono infatti circa 1,5 milioni di chili di gomma da masticare ogni anno. Da qui l’idea di riutilizzarla creando un prodotto unico al mondo, le Gumshoe.
Com’è nato il progetto Gumshoe
L’idea nasce da una collaborazione fra l’ente di marketing IAmsterdam e il marchio di abbigliamento olandese Explicit Wear, ma non solo. Nel progetto vi è la rinomata azienda inglese “Gundrop Ltd”. Quest’ultima, fondata a Londra da Anna Bullus nel 2009, è la prima azienda al mondo che ricicla e trasforma la gomma da masticare in una gamma di nuovi composti che possono essere utilizzati nell’industria della gomma e della plastica. “Le gomme sono fatte di un materiale sintetico, che può essere riutilizzato e trasformato in un nuovo materiale adatto anche all’abbigliamento, che abbiamo battezzato Gum-Tec” afferma Anna Bullus. “Attraverso le sneakears Gumshoe cerchiamo di fare un passo avanti verso le strade senza gomme da masticare, ma nel contempo vogliamo creare consapevolezza nei cittadini, senza essere predicatori” aggiunge Mustafa Tanriverdi, responsabile di Marketing e Investimenti presso l’Amsterdam Metropolitan Area.
Come sono fatte
Quella di Gumshoe è la prima suola al mondo ad essere realizzata con il 20% di gomma da masticare. Per produrne quattro paia servono un chilo di gomme. Per quanto riguarda il design immancabili sono le tre X, meglio conosciute come “croci di Sant’Andrea”, simbolo della città di Amsterdam insieme ad una mappa che riprende le strade e i canali della capitale olandese. Le sneakers “ecologiche” sono disponibili in 2 versioni: una di colore rosa shocking (lo stesso colore delle gomme da masticare) e l’altra di colore nero. Saranno disponibili online a partire dalla fine di luglio al prezzo di 200 euro.