Le università dovrebbero essere in grado di sbarazzarsi degli studenti con capacità illimitate più rapidamente di quanto facciano attualmente, questo è ciò che ha citato Throuw secondo quanto ha affermato l’ex rettore dell’Università di Utrecht. Nel suo discorso di addio, Bert van der Zwaan, ha anche fatto un appello per l’utilizzo di procedure di selezioni migliori, affermando che “molti studenti che vanno in giro qui dovrebbero invece essere al college hbo”.

Troppi studenti non riescono a completare i loro studi, ha detto Van der Zwaan, riferendosi all’attuale tasso di abbandono che equivale il 25%. “La selezione è un modo per assicurarsi che gli studenti giusti stiano seguendo i corsi giusti, la approvo”. “Al momento non abbiamo il potere di effettuare un ricorso legale per esercitare pressione sugli studenti che non dovrebbero frequentare l’università”, ha affermato.

“I politici optano sempre per l’opzione sicura: vogliamo molti studenti, la migliore istruzione, nessuna selezione e non può costare troppo. Ma naturalmente questo non può accadere”.

Le organizzazioni studentesche hanno detto a Trouw che i commenti dell’ex rettore sono preoccupanti. “Abbiamo una visione diversa su cosa sia un’università, ha detto Rhea van der Dong, presidente della ISO”. “Vuoi semplicemente i migliori studenti o vuoi studenti che potrebbero rientrare ora nella media, ma che potrebbero ottenere il massimo dei voti con la leadership giusta? Direi che la seconda opzione sia migliore per la società”.

Le università possono già selezionare gli studenti per i corsi di master e per corsi più popolari, come medicina e psicologia. E gli studenti che non superano un sufficiente numero di esami al loro primo anno possono anche essere espulsi.

Per saperne di più su DutchNews.nl: http://www.dutchnews.nl/news/archives/2018/03/departing-utrecht-university-rector-calls-for-better-selection-of-students/.

Commenti

commenti