Le discussioni tra il ministro dell’economica Eric Wiebes e le autorità a Groningen circa i danni del terremoto causato dall’estrazione di gas nella provincia settentrionale sono in fase di stallo, così ha riferito l’emittente televisiva RTL Nieuws questo mercoledì. Il processo è noto con il termine Fracking.
Cos’è il Fracking?
È il processo di iniezione di liquidi ad alta pressione in rocce sotterranee, pozzi trivellati, e altro in modo da forzare le fessure esistenti ed estrarre petrolio o gas.
Il governo nazionale aveva già annunciato che l’estrazione del gas a Groningen terminerà nel 2030.
Vi è dunque un disaccordo sul rafforzamento di 1.588 case nella regione che sono state danneggiate da anni per via dei terremoti. I rappresentanti dell’autorità provinciale di Groningen, 10 autorità locali e due gruppi d’azione hanno interrotto i colloqui con il ministro. I proprietari delle case dovranno aspettare fino a quando non verrà presa una decisione sul fatto che il rafforzamento sia realmente necessario ora che l’estrazione di gas è stata rallentata.
Wiebes ha detto che verrà presa una decisione una volta che il suo ministero avrà accertato il livello di estrazione del gas in futuro, una situazione che è cambiata ora che la produzione è stata drasticamente ridotta.