Molens aan de Kinderdijk (Kinderdijk Windmills)

Molens aan de Kinderdijk (Kinderdijk Windmills)

Nel mondo ci sono posti davvero meravigliosi che bisognerebbe vedere almeno una volta nella vita. Uno dei continenti più visitati è ovviamente l’Europa, con le sue incantevoli capitali, i monumenti, il Mar Mediterraneo… Ma che ci sei venuto a fare nei Paesi Bassi?

Vi elenchiamo 15 ragioni per cui non dovreste metterci mai piede.

1. Troppa cultura. L’Olanda straborda di cultura, come la maggior parte dei paesi europei. Non è una brutta cosa, ma nei Paesi Bassi la cultura può essere schiacciante, seppure interessante o rutilante. Rischi di perderti tutto il divertimento cercando di capirci qualcosa.

2. Le spiagge olandesi sono noiose. I Paesi Bassi hanno spiagge in cui non vale davvero la pena andare. Sono spiagge fatte solo di sabbia e acqua. Non ci sarà mai niente di speciale o interessante da fare. Per di più, ci sono anche alcune spiagge per nudisti, che sono state create proprio vicino a dove abita la maggior parte della popolazione anziana. Guardoni.

3. Amsterdam non è un granchè. È la destinazione numero uno nei Paesi Bassi. Negli opuscoli sembra essere un posto vivo e pieno di cose divertenti da fare. Ma gli opuscoli mentono. Una delle sue principali attrazioni sono i coffee shops, che servono “caffè” e piante infestanti. Poi ci sono anche i musei, antichi palazzi e il quartiere a luci rosse. Se non siete interessati al fumo, all’architettura, alla storia o non siete dei pervertiti, Amsterdam in realtà non ha niente per voi.

4. Hippies. L’Olanda attira tutti gli hippies del mondo con le sue succitate erbacce. Non c’è nulla di male ad essere un hippie, ma può essere un po’ opprimente. Inoltre, con tutte le leggi sul fumo libero, sopra Amsterdam si è formata una nuvola di fumo perenne che aleggia sulla città, manco fosse Fantozzi.

5. Troppo formaggio. Questo è un importantissimo avvertimento per quelli di voi là fuori che sono intolleranti al lattosio o sospettano di esserlo. L’Olanda è piena di formaggio. Che se sei un fanatico del formaggio è fantastico, ma se sei una persona normale può diventare un po’ fastidioso odorare formaggio tutto il tempo. Voglio dire, formaggio dietro ogni angolo, e in ogni negozio.

6. Troppo affollata. I nativi dei Paesi Bassi sanno come divertirsi nella loro terra. Per questo alcune città, soprattutto dell’interno, tutte le sere si riempiono di gente ubriaca che festeggia. Molta gente. Troppa gente. Tutti in cerca di divertimento. Se sei una persona che non ama la folla o sei claustrofobico, stai alla larga.

7. Mangiano all’aperto. Gli olandesi hanno questa fissa di mangiare fuori anche con la neve. Se siete nei Paesi Bassi, noterete che la maggior parte dei ristoranti hanno delle terrazze laterali. Non vorrete certo rovinarvi il pranzo.

8. Biciclette ovunque.  I Paesi Bassi sono senza dubbio il paese più pulito del pianeta. Per forza. Chiunque possiede una bicicletta, chiunque non vede l’ora di fare una pedalata, chiunque si parcheggia in quegli enormi spiazzi intasati di bici, dove se vuoi recuperare la tua devi rovesciare tutte le altre.

9. Quanti colori. Andare in un paese vivace e vibrante di colore non è mai una cosa negativa, ma troppi colori danno alla testa. I Paesi Bassi sembrano amare i colori. Le campagne sono piene di fiori e piante colorate. Anche i vecchi edifici sono dipinti di colori diversi. Travolgente.

10. Fauna selvatica. In Italia possiamo assistere all’incantevole danza dei piccioni in Piazza del Duomo a Milano. Nei Paesi Bassi gli animali selvatici abbondano. Come se le piante e i fiori non fossero abbastanza, ci si deve preoccupare pure delle volpi che ti attraversano la strada.

11. È buio di notte. C’è un altro effetto collaterale della mancanza di urbanizzazione nei Paesi Bassi, oltre alla flora e alla fauna: nel buio estremo delle campagne olandesi non si vede niente. Nei Paesi Bassi, l’unica fonte di luce che si ha durante la notte sono la luna e le stelle. Uscire la sera non è consigliato.

12. Non c’è la Moretti. Fanno i mastri birrai, ma sono all’oscuro della grandezza della nostra Birra Moretti. In realtà, gli olandesi pensano che sia spazzatura. Per questo hanno una lunga lista di birre da scegliere, ma possono darvi il mal di testa.

13. Mulini a vento. Se pensavate che tutti i vecchi edifici nei Paesi Bassi fossero una tragedia, allora i mulini a vento vi uccideranno. Quasi ogni immagine dei Paesi Bassi prevede un vecchio mulino traballante. Il paesaggio ne è costellato. Probabilmente sono la fonte principale di energia elettrica nel paese, il che spiegherebbe il buio.

14. Tutto il cibo è grasso e gustoso. Il cibo nei Paesi Bassi è davvero strano. La cucina olandese include tutti i tipi di abbinamenti improbabili, come il burro di arachidi e la carne. Per non parlare dell’aringa cruda, una vera prelibatezza.

15. Gli olandesi sono troppo felici. Gli italiani all’estero, si sa, rappresentano un clichè, per il loro entusiasmo imbarazzante, le urla, i brindisi, le file saltate. Ecco perchè gli olandesi ci vogliono così bene e non fanno altro che abbracciarsi/abbracciarci, facendo cadere la birra sui cappotti e qualche amico nei canali. Inquietante.

Commenti

commenti