Siete appena arrivati in Olanda e siete alla ricerca di un lavoro ma non sapete da dove cominciare?
Il primo passo verso le aziende è senz’altro quello di presentare un buon curriculum, meglio ancora se scritto e impaginato nel modo giusto.
Il Com.It.Es de L’Aja ha organizzato una serata dedicata agli italiani appena arrivati in Olanda, in cui si è parlato anche della redazione del curriculum. Trovate il resoconto della serata e la registrazione della conferenza QUI
Vi suggeriamo allora 10 mosse vincenti per redarre il vostro cv nel modo migliore, seguendo i consigli che i relatori della conferenza “Olanda per principianti” ci hanno dato.
Prestate attenzione:
1. Intestazione: niente CV, Curriculum Vitae, Curriculum… Solo il vostro nome! È palese che stiate presentando il vostro cv, allora non perdete tempo nel presentarvi.
2. Informazioni personali: tutto ciò che vi riguarda è importante. Inserite qualunque informazione: dati anagrafici, BSN (se lo avete già), contatti Linkedin e Skype, il blog di cui siete autori.
3. Foto: assolutamente consigliata, potrebbe essere determinante se avete un omonimo.
decidete se volete impostare il vostro cv in modo cronologico o funzionale; il modello cronologico vi aiuterà se avete avuto esperienze di lunga durata nella stessa azienda e la vostra storia lavorativa è già abbastanza forte
4. Esperienze lavorative: in ordine cronologico, dalla più recente. State attenti a specificare l’incarico ricoperto, spesso è possibile esprimere la stessa cosa con due definizioni diverse, e se in Italia eravate solo una segretaria, sul curriculum dovete chiarire se lo facevate come Office assistant o Office manager.
5. Titoli di studio: cercate di equiparare i vostri titoli a titoli di studio locali.
6. Competenze tecniche: ricordate di menzionare quelle davvero utili per il lavoro per cui vi state candidando. Se la posizione è quella di video editor, non è necessario dichiarare che sapete usare Excel…
7. Competenze linguistiche: esiste una tabella europea di valutazione del vostro livello linguistico. Quindi eliminate subito quel “inglese scolastico” dal vostro curriculum!
8. Capacità organizzative, relazionali, di leadership, di team: non sottovalutate questa sezione, e non siate modesti; se siete bravi nel problem solving, ditelo. Questo vi aiuta a dare forza al vostro cv soprattutto se è di tipo funzionale e non cronologico.
il curriculum di tipo funzionale è particolarmente indicato per studenti e principianti o per chi ha cambiato spesso lavoro
9. Hobby e interessi: è la carta jolly che potrebbe fare la differenza. Metti caso che al capo piaccia suonare la batteria proprio come piace a voi. Anche qui, un cv funzionale ne beneficerà.
10. Formato: non è necessario usare il cosiddetto “formato europeo”; una volta trovato il contenuto, la forma è relativamente importante. Non scordate che la semplicità paga sempre, dunque spazio a font leggibile, layout semplice, sfondo chiaro, frasi corte di tipo nominale (non usate mille verbi inseriti in altrettante frasi subordinate), e soprattutto impostatelo come vorreste che fosse letto, formattandolo in PDF. 1 o 2 fogli A4 andranno benissimo.
ricordate che i recruiter olandesi sono molto attenti all’uso che fate dei social network e vi potrebbero spiare sul vostro profilo Twitter. Cominciate a rivedere qualche foto un po’ troppo osée su Instagram e via le parolacce dai vostri stati di Facebook!
È la vostra occasione di attirare l’attenzione dei recruiter ancora prima che vi incontrino di persona. Non sprecatela… E buona fortuna!