Solitamente ci piace apprezzare gli olandesi per il loro essere svegli e ma parlando concretamente, nessuno è perfetto e anche loro posso essere in certi casi DAVVERO fastidiosi.
Come stranieri sono diverse le abitudini stravaganti che saltano all’occhio, e dopo un sondaggio abbiamo qui raccolto i comportamenti tipici olandesi che risultano più di tutti irritanti.
Disclaimer: Certamente, non tutti gli olandesi hanno questo tipo di atteggiamenti e il tono dell’elenco è assolutamente ironico, ma è incredibile quanto spesso abbiamo assistito a questo genere di cose, tanto da meritare un posto in questa lista!
1. Parlare troppo in inglese
La fantastica capacità di parlare inglese degli olandesi è così avanzata che spesso costituisce un vero e proprio impedimento nell’imparare la lingua locale. Questo perché appena gli olandesi sentono anche solo il sentore di una cadenza straniera, passano automaticamente all’inglese, a volte a seconda dei tratti somatici dell’interlocutore, la conversazione potrebbe addirittura già iniziare in inglese senza nemmeno aver aperto bocca!
Però c’è una cosa che dobbiamo concedere loro: se chiarite che state cercando di imparare l’olandese e chiedete loro di far pratica insieme non si tireranno indietro, anzi! Saranno un prezioso aiuto.
2. Dividere il conto al centesimo e mandare Tikkies per qualsiasi cosa
La parsimonia degli olandesi non è certo una novità, ma riguardo a ciò non si può non menzionare l’uso enorme che fanno dell’app Tikkie.
L’app in sostanza aiuta la riscossione del denaro in caso di conti separati, e gli olandesi sono tristemente famosi per abusarne: non è un’esagerazione dire che i conti sono divisi al centesimo, considerando che nei Paesi Bassi quotidianamente avvengono più di 10.000 transazioni su Tikkie di importi inferiori ai 2 euro!
3. Pianificare tutto in anticipo
Se amate le avventure spontanee o presentarvi a casa dei vostri amici senza avvisare, vi suggeriamo di trasferirvi in un altro paese.
Il punto è che gli olandesi non amano molto le sorprese e adorano pianificare cose. Lo scorrere della vita nei Paesi Bassi è dettato dall’onnipresente “agenda Dutch”.
Volete prendere un caffè con un amico olandese? Assicuratevi di inviargli una richiesta scritta almeno un paio di settimane prima in modo tale che possano inserire l’impegno nel loro rigoroso programma giornaliero.
(attenzione: quest’abitudine è altamente contagiosa)
4. Andare pazzi per i fuochi d’artificio a Capodanno
Qualcuno l’ha definita “guerra civile pirotecnica” e probabilmente non esiste definizione più appropriata. Non stupisce dunque che il tema del bando dei fuochi artificiali nel 2020 e 2021 sia stato a lungo dibattuto nei Paesi Bassi, considerando i 10 milioni di danni causati da essi solo nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio 2022.
5. Essere pessimi nel mettersi in fila
Si può osservare ciò in ogni momento, alle fermate dei mezzi pubblici, alle casse dell’Albert Heijn o anche solo davanti a un ascensore, masse scomposte si creano ovunque e a volte è difficile orientarsi nel disordine.
6. Fare commenti indesiderati e poi nascondersi dietro la “schiettezza olandese”
Gli olandesi sono diretti, maleducati o apatici? La risposta dipende probabilmente dal vostro background culturale.
Il confine tra schiettezza, essere passivo-aggressivi o il fare commenti indesiderati è molto più labile di quello che sembri. Per chi non è abituato alle consuetudini locali è probabile che si abbia la percezione che gli olandesi stiano andando un po’ troppo oltre e siano ben più che semplicemente fastidiosi.
7. Nutrirsi esclusivamente di pane a pranzo
Gli olandesi sono creativi col pranzo quasi quanto che con gli aggettivi. Questo è il motivo esatto per il quale non troverete molto più che sandwich probabilmente con formaggio o hageslag nelle mense.
8. Avere pessime abitudini in bici
Come reagireste se foste un veterano quasi naturalizzato olandese e doveste pedalare velocità forsennata su una strada esclusivamente pedonale cercando di scansare i passanti?
Ma lo stile Fast & Furious non è l’unica cosa fastidiosa riguardante gli olandesi e le loro amate biciclette.
Ci sono anche ciclisti ubriachi, senza luci, che non segnalano la direzione, che tagliano la strada senza ritegno o che rischiano di far cadere altri ciclisti perché stanno guardando il loro telefono anziché la strada.
Ci sono però anche quelli che pedalano con ogni tipo di tempo, pioggia, vento, neve o tutte e tre insieme per di più mostrandolo fieramente, facendo sentire inadeguati tutti coloro che sono restii anche solo a sedersi sul sellino bagnato.
9. …e anche nel parcheggio delle bici!
Biciclette parcheggiate in zone di transito, davanti alla vostra porta, incastrate accanto alla vostra bici inserita in una grata in modo tale che sia praticamente impossibile togliere il lucchetto e recuperare il vostro mezzo di trasposto. Insomma biciclette ovunque.
La regola non scritta e non detta al riguardo nei Paesi Bassi è: se il gemeente non la rimuove, potete parcheggiarla un po’ dove vi pare.
Non sentirete mai la frase “non c’è spazio per parcheggiare la bici qui” e i veri duri parcheggiano perfino esattamente sotto i cartelli “divieto di parcheggio bici”.
10. Non accettare le critiche
Mentre gli olandesi criticano felicemente altre persone (o paesi) con il pretesto della loro schiettezza, non sono necessariamente aperti in egual misura ad accettare le critiche
Basti pensare a come alcuni olandesi si ostinino a difendere lo Zwart Pitt definendolo una gioviale “tradizione”, o come si mettano sulla difensiva ogni qualvolta che qualcuno che non provenga dai Paesi Bassi critichi il loro paese.
Altri infine, è probabile che si offenderebbero se qualcuno stilasse una lista di cose fastidiose che fanno gli olandesi.